Comuni che vendono casa ad un euro per ripopolare: lista delle città 2018 aggiornata ufficiale

Comuni che vendono casa ad un euro per ripopolare: lista delle città 2018 aggiornata ufficiale

6 Giugno 2018 Non attivi Di Luigi Mannini

Lo spopolamento dei comuni più piccoli è una triste e preoccupante realtà per l’Italia. Comunità intere che rischiano di scomparire insieme al tesoro di conoscenze e tradizioni. Quelle che hanno contribuito in maniera determinante a fare dell’Italia una delle superpotenze mondiali per quel che riguarda il mondo della cultura. Senza dubbio la prima per il patrimonio posseduto. Per combattere questa tendenza alcuni comuni hanno deciso di mettere in vendita le case ad un solo euro con il chiaro obiettivo di ripopolare la città ed evitarne quindi la fine.

Pubblichiamo anche la lista delle città che hanno scelto di adottare questo provvedimento nel 2018 aggiornata in tempo reale e ufficiale. Se avete voglia di cambiare vita e rendervi protagonisti di una vera e propria impresa storica, non vi resta che decidere in quale parte d’Italia fissare la propria nuova dimora.

Comuni che vendono casa ad un euro per ripopolare

Lo spopolamento è un elemento che riunifica un paese che per altri versi viaggia tenendo a volte due direttive purtroppo antitetiche. Da sud a nord sono tanti i comuni che vendono le case ad un euro per ripopolare le proprie strade e piazze. In Sicilia per esempio il comune di Gangi, grazioso borgo in provincia di Palermo, il borgo più bello d’Italia nel 2014, ha adottato questo provvedimento.

Sono tanti i comuni che decidono di dare le case a un euro per combattere lo spopolamento

Anzi in questo caso il sindaco ha deciso di assegnare addirittura gratis gli immobili che versano nelle peggiori condizioni, per finalità turistico-ricettive o abitative. L’unica clausola che va rispettata è di terminare i lavori di ristrutturazione entro tre anni. Provvedimenti simili sono stati presi da Regalbuto (Enna) e Salemi (Trapani). In Toscana invece il sindaco di Montieri, piccolo comune in provincia di Grosseto ha deciso di dare gli immobili più fatiscenti al costo di un euro anche in questo caso con la richiesta di ristrutturarli entro tre anni altrimenti bisogna restituirli. Anche l’amministrazione comunale di Patrica in provincia di Frosinone ha agito in questa direzione approvando la decisione di vendere, a cifre irrisorie, gli edifici del centro storico con l’obiettivo di mettere in sicurezza le case ed impedire lo spopolamento.

Case a 1 euro elenco comuni 2018

Case ad un euro? Ecco l’elenco completo dei comuni, aggiornato al 2018, dove è possibile acquistare casa a un euro: