Rho: cap, codice catastale e statistiche del comune

Rho: cap, codice catastale e statistiche del comune

13 Giugno 2018 Non attivi Di Luigi Mannini

Con i suoi 50767 abitanti Rho è un comune italiano che si trova nel territorio di competenza della città metropolitana di Milano a centocinquantotto metri sul livello del mare a circa quattordici chilometri di distanza dal capoluogo meneghino in direzione nord-ovest. Il paese bagnato dal fiume Olona che ne percorre il confine meridionale e dai suoi due affluenti il Bozzente e la Lura che oggi sono parzialmente interrati e quindi non scorrono alla luce del sole.

Il territorio si caratterizza per l’elevata densità di industrie

Rho cap codice catastale e statistiche

Vediamo quali possono essere le informazioni più importanti per chi ha intenzione di raggiungere il comune lombardo. Innanzitutto il Cap di Rho, ovvero il Codice di Avviamento Postale è 20017, mentre il codice catastale è H264. Per quanto riguarda le statistiche è bene ricordare che Rho è il quinto comune più popoloso della città metropolitana di Milano e con i suoi 50767 abitanti occupa il quindicesimo posto nella speciale classifica dei comuni più popolosi della Lombardia. Il territorio si caratterizza per l’elevata densità di industrie presenti sui quasi tremila chilometri quadrati sui quali si distribuisce la città.

Rho ospita inoltre anche il nuovo quartiere fieristico di Milano visto che da poco sono stati allestiti i nuovi padiglioni espositivi della Fieramilano, la più grande d’Europa. Il comune, situato nella cinta metropolitana di Milano, è stato anche protagonista, proprio insieme alla città capoluogo di regione dell’Esposizione Universale inaugurata il primo maggio 2015 e conclusasi il 31 ottobre dello stesso anno. Il capoluogo comunale è lambito ad oriente e a settentrione dalla Strada statale 33 del Sempione, che un tempo ne attraversava anche il centro e che corrisponde all’attuale corso Europa, mentre a mezzogiorno si trova il ramo in comune delle ferrovie Milano-Novara-Torino Milano-Gallarate-Varese/Domodossola e linea S5. A Passirana, una frazione del comune di Rho, è attiva una stazione meteo gestita in collaborazione con il Centro Meteorologico Lombardo.