Tessera sanitaria, come fare richiesta al proprio Comune
La tessera sanitaria è una sorta di chiave che apre le porte, per i possessori, delle prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. Insomma, si tratta di un documento che garantisce la possibilità di godere di quella tutela della salute che è anche uno dei cardini dell’ordinamento dello stato di diritto italiano. Per poter accedere dunque a servizi del tipo medico di base, solo per fare l’esempio più scontato, bisogna possedere la tessera sanitaria. Vediamo quindi cos’è la tessera sanitaria, a cosa serve e come fare per fare richiesta che in questo caso non deve essere fatta al proprio Comune.
Tessera sanitaria, cos’è
Come abbiamo visto, dunque, la tessera sanitaria è un documento importantissimo che da accesso ai servizi previsti dal Servizio Sanitario Nazionale. Questo documento vale anche come codice fiscale e consente di acquistare farmaci, effettuare esami clinici ed ottenere le altre cure sanitarie. La tessera sanitaria include oltre al codice fiscale anche i dati anagrafici, i codici assistenziali (che sono indicati sul retro) che sono indispensabili per garantire l’assistenza sanitaria. Come i documenti di nuova generazione anche la tessera sanitaria ha una forma che ricorda la carta di credito ed è plastificata.
Come fare richiesta al proprio Comune
I casi in cui la tessera sanitaria non è stata ancora ricevuta sono in diminuzione. Ma vista l’importanza di questo documento se qualcuno ancora deve riceverla dovrebbe iniziare a richiederla al più presto possibile rivolgendosi questa volta non al proprio Comune, ma alla propria Asl di competenza. E se c’è ancora qualche dubbio su come fare la richiesta della tessera sanitaria, ecco tutte le informazioni di cui si potrebbe avere bisogno. Per la richiesta della tessera sanitaria è possibile rivolgersi alla propria Asl di appartenenza. Ovviamente è necessario essere muniti di un documento di identità in corso di validità, il tesserino sanitario regionale e il proprio codice fiscale.
L’Asl a sua volta dovrà rilasciare una stampa della tessera sanitaria che attesta il codice fiscale e sarà valida per la compilazione delle ricette mediche o delle prestazioni specialistiche. La tessera sanitaria verrà spedita direttamente all’indirizzo di residenza dopo un lasso di tempo che va dai quindici ai venti giorni. Inoltre, è possibile recarsi presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate che inoltrerà la richiesta del duplicato se la tessera sia stata emessa ma non recapitata. Se la tessera sanitaria non è mai stata emessa è obbligatorio recarsi alla propria Asl di competenza.
Anche in caso di smarrimento richiedere il duplicato basta recarsi all’Agenzia delle Entrate. Oppure scegliendo la via più comoda, quella offerta dalla Rete grazie al sito web dell’Agenzia delle Entrate. Una volta completato l’accesso al sito bisogna cliccare su ‘Cosa devi fare’; su ‘Richiedere’, poi su ‘Codice fiscale e tessera sanitaria’ e seguire le indicazioni che accompagneranno durante lo svolgimento dell’iter. Infine si può decidere di telefonare al numero verde 800.030.070.