Altezza Comune Acquarica del Capo

Altitudine Centro Abitato 110 m
Altitudine Minima 99 m
Altitudine Massima 170 m
Zona Altimetrica Pianura
Indice montano Non montano
Latitudine 39,9075°
Longitudine 18,24888889°

Zona Altimetrica Acquarica del Capo

L'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) classifica le singole città italiane anche in base alla zona altimetrica che permette di identificare la presenza o meno di pianura, collina e montagna.

La zona di pianura è quella più pianeggiante e bassa identificata tale per l'assenza di rilievi montuosi e con pendenze poco rilevanti.

La collina presenta diffuse masse non oltre 700 metri s.l.m. nel centro sud dell'Italia e nelle isole, diminuiti a 600 metri nei comuni del nord Italia. Eventuali zone che vanno al di fuori di queste limitazioni non vengono considerate se hanno ridotte estensioni. Tale zona viene ulteriolmente classificata in litoranea o interna a secondo se si affaccia sul mare o meno.

La zona denominata montana è caratterizzata dall'esistenza di notevoli rilievi con altezza maggiore a 700 metri, che si riduce a 600 metri per il l'Italia del nord, e ingloba anche valli e altipiani interclusi. Anche la zona montana viene ulteriolmente classificata in litoranea o interna a secondo se viene bagnata dal mare o meno.