Altezza Comune Monteviale

Altitudine Centro Abitato 157 m
Altitudine Minima 33 m
Altitudine Massima 224 m
Zona Altimetrica Collina Interna
Indice montano Non montano
Latitudine 45,55972222°
Longitudine 11,45888889°

Zona Altimetrica Monteviale

L'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) classifica singoli comuni italiani anche in base la zona altimetrica che indica un eventuale territorio di colline, pianure e montagne.

La zona di pianura è quella più pianeggiante e bassa identificata tale per l'assenza di rilievi montuosi e con lievi variazioni di altitudine, appunto pianeggianti.

La collina è caratterizzata da diffuse masse con un'altezza inferiore ai 700 metri nell'Italia centrale, meridionale e nelle isole, elevazione ridotta a 600 metri nell'Italia settentrionale. Eccezionali aree che superano queste limitazioni non vengono valutate se di limitate estensioni. Tale zona viene classificata anche in litoranea o interna in base al fatto se viene bagnata dal mare.

La zona chiamata montana è caratterizzata dalla presenza di rilievi con altezza minima di 700 metri, 600 metri per il Nord Italia, e include anche valli e altipiani. Inoltre, la zona denominata montana viene dettagliata in litoranea o interna a secondo se confina con il mare.